Caritas parrocchiale
 
 
     
 

Gruppi

 

Sposi in cammino

Orate
Gruppo dei catechisti
Gruppi del Vangelo nelle Case
Gruppo di preghiera Mariano
Gruppo di preghiera Padre Pio
Gruppo Lettori
Leggiamo insieme il Vangelo

Ministri Straordinari della Comunione

Caritas e Pergola

 
     

Sposi in cammino

(presso gli uffici parrocchiali di Via Populonia)

 

Per tutte le coppie di sposi che scelgono di dedicare del tempo per dialogare, mettersi in discussione e riscoprire la bellezza dell'essere in due

 

Il gruppo si riunisce subito dopo la Messa delle ore 10; viene letto il Vangelo del giorno, seguito da una breve introduzione del sacerdote. Segue un momento di riflessione, dove le coppie si interrogano sulla lettura del Vangelo in chiave personale e di coppia, aiutati da pezzi di brani e domande inseriti in un libretto che viene distribuito all'inizio.
L'incontro si conclude con la condivisione con gli altri, su base volontaria, delle riflessioni fatte.

Segue un pranzo dove ognuno porta qualcosa, in spirito di comunità.

I bambini durante l'incontro vengono tenuti dalla babysitter o all'oratorio, per poi ritrovarsi con i genitori per il pranzo.

 

Ogni terza domenica del mese dalle ore 11.00 alle ore 14.00

 

Referenti: Livia e Andrea Fidanzio

   

Orate

Il cammino "Orate" è un percorso per giovani dai 18 ai 30 anni.
Questo è una "scuola di preghiera" in cui i giovani scoprono in un cammino graduale la bellezza e l'importanza della preghiera personale e comunitaria. Il gruppo, attualmente, si incontra un mercoledì al mese alle 21.30. Nei primi incontri si vivono alcuni momenti di catechesi sulla preghiera, ma presto si incomincia a pregare, certi che si impara a pregare soltanto pregando.
Gli incontri si chiudono con un momento di confronto sulla preghiera vissuta.
Per i giovani dal 15 gennaio, ogni lunedì alle 21, vi è la possibilità di partecipare al cammino dei "10 comandamenti"., percorso ideato da don Fabio Rosini e che viene ripetuto in tutta Italia da tanti sacerdoti e laici.

Referente: Don Antonio Di Leo
   
 

Gruppo dei catechisti

Nella nostra parrocchia operano 20 catechisti, guidati dai sacerdoti e da una catechista con ampia esperienza catechetica e formazione teologica di grado accademico - Referente per il Gruppo dei Catechisti - che si occupa della formazione dei catechisti e della programmazione mensile degli incontri dei gruppi paralleli (3-4 per ogni anno di catechismo).
Il materiale delle attività svolte viene prodotto dai catechisti dei vari corsi, raccolto annualmente, archiviato, e messo a disposizione dei catechisti degli anni successivi.
All'inizio, a circa metà e alla fine dell'anno catechistico, i catechisti si incontrano per la programmazione annuale, la verifica del percorso in itinere e la valutazione del lavoro svolto. In due occasioni, tutto il gruppo dei catechisti si riunisce per una giornata di preghiera e di ritiro, guidati da un padre spirituale.

I catechisti sono invitati a partecipare a "I dieci comandamenti".

 

Referente: Simonetta Pasquali

 
     
 

Gruppi del Vangelo nelle Case

Erano nati dopo una Missione Cittadina nella nostra parrocchia. Per diversi anni, nelle proprie case, diverse famiglie si sono incontrate per leggere ed approfondire la Parola di Dio. Da un po’ di tempo a questa parte, si sono creati due gruppi: abbiamo un solo gruppo che si incontra presso la famiglia Meloni di via Vetulonia, due volte al mese, di venerdì. Altre persone hanno deciso di incontrarsi in parrocchia con il viceparroco due volte al mese, di mercoledì. 

 
     
 

Gruppo di preghiera Mariano

Rosario meditato ogni 1° giovedì del mese alle ore 17.00

Referente: Littoria Pieri

 
     
 

Gruppo di preghiera Padre Pio

Si riunisce ogni 23 del mese (la data potrebbe variare) alle ore 17.30 guidato da P. Egidio Picucci - Francescano

 
     
 

Gruppo Lettori

Il "Gruppo Lettori" è costituito da laici che mediante la specifica formazione svolgono il servizio della "Proclamazione della Parola" con consapevolezza ed autorità nelle sante Messe della domenica ed in quelle festive.

Per svolgere questo importante ministero è necessario che il Lettore compia un percorso di conoscenza delle Sacre Scritture e della Liturgia.
La conoscenza e l’approfondimento della Bibbia consente di leggere con autorevolezza la "Parola di Dio" all’assemblea domenicale, mentre quelle della Liturgia permettono al Lettore di muoversi in corretta tempistica con gesti e stili propri della sacralità della celebrazione.

Per crescere e migliorare in questo delicato servizio, il "Gruppo Lettori" si incontra il primo lunedì del mese alla ore 19.00 mese leggendo e meditando in forma comunitaria i brani della domenica successiva guidati dalla presenza del parroco.

Referente: Giovanni Venzaghi

 
     
 

Leggiamo insieme il Vangelo

(presso gli uffici parrocchiali di Via Populonia)


Leggiamo insieme il Vangelo del giorno

Come vivere le cose che ci accadono quotidianamente? Dove o come trovare risposta a tanti perché che rimangono senza risposta di fronte a difficoltà, gioie, sofferenze……? C’è qualcuno o qualcosa che può aiutarci a vivere serenamente la quotidianità?
Proponiamo a voi di provare insieme a confrontarci, condividendo idee ed esperienze: scopriremo che non siamo le sole persone ad avere dubbi, difficoltà, perplessità; scopriremo anche di essere ricchi di esperienze e capacità da condividere con gli altri; troveremo risposta alla domanda: “… anche ai nostri giorni è possibile vivere con semplicità i rapporti con i nostri amici ed i nostri cari e saziare la sete che c’è nel cuore di ciascuno?”
Il confronto è aperto a tutti, non importa come ognuno si senta o come ciascuno pensi di essere: basta voler cercare ciò che si desidera con sincerità e generosità sicuri che, come dice il Vangelo, “a chi bussa sarà aperto” e “a chi ha sete sarà dato da bere”. L'incontro non è un dibattito accademico né esegetico; non è un dimostrare chi ha ragione e chi ha torto su una tematica. Si svolge in una condivisione semplice e familiare in un modo contributivo.

 

I ed il III mercoledì ore 21.00

 

Referente: Don Faustin Mundendi Kankanga

 
     
 

Ministri Straordinari della Comunione

I ministri straordinari dell’Eucaristia sono battezzati adulti, uomini o donne, ai quali viene affidato il servizio di portare l’Eucaristia ai malati nelle loro case e di aiutare il sacerdote nella distribuzione durante la celebrazione della Messa.

È motivo di rendimento di grazie al Signore il fatto della presenza nella nostra comunità di questi Ministri che attraverso il servizio e la carità pastorale verso i malati si fanno portatori della spiritualità eucaristica.
Il loro compito è quello di servire anche all’altare durante le celebrazioni religiose.

Attualmente sono 10 ministri.

 
     

Caritas e Pergola

Si occupano principalmente di assistenza agli anziani e ai malati e dell’organizzazione di vendite di beneficenza nei periodi forti dell’anno.
Si riunisce con il parroco per una catechesi formativa ogni terzo mercoledì del mese alle ore 17.00..
Referente: Marcella Ales

Consulta la pagina dedicata alla Caritas parrocchiale


  

© Copyright © 2018 Parrocchia Santa Caterina da Siena, Roma