Catechesi Cristiana

 

Catechismo:Comunioni e Cresime

Aperte le adesioni 2024-2025
Locandina

La catechesi cristiana rivolta a tutti i bambini/e e preadolescenti del quartiere ha come obiettivo di contribuire ad aiutare le famiglie nell’educazione umana e cristiana dei propri figli. Attraverso la preparazione specifica ai Sacramenti della Riconciliazione, dell’Eucarestia e della Confermazione, si introducono i fanciulli e i ragazzi/e alla bellezza della vita cristiana vissuta nella gioia di una relazione filiale con Dio condivisa e accompagnata dalla comunità cristiana.

CATECHISMO ORDINARIO (DAGLI 8 AI 12 ANNI)
Gli anni di catechismo sono così suddivisi:
- due per la Riconciliazione e Prima Comunione (dagli 8 anni)
- tre per la Cresima (dai 10 anni)

CATECHISMO SPERIMENTALE (DAI 6 AI 10 ANNI)
Una proposta di fede per bambini e famiglie
L’itinerario di catechismo sperimentale, promosso dal Vicariato di Roma nel territorio della diocesi, e giunto al suo quarto anno, propone un'esperienza di fede ai bambini e ai loro genitori.
I bambini lo iniziano a partire dai 6 anni di età (in prima elementare) e, con i catechisti e con i genitori, il percorso coinvolge tutta la famiglia nella vita della comunità ecclesiale: perché lì, intorno a Gesù, si sperimentano l'amore di Dio, l'autentica solidarietà, l'amicizia, il sostegno reciproco, la carità fraterna, la speranza nelle sfide della quotidianità.
Il metodo del catechismo non è del tipo “lezione frontale” ma di taglio esperienziale. Il catechismo non è e non va definito una “lezione” (come quella scolastica o post-scolastica). I bambini, guidati dai catechisti opportunamente formati, si accostano al Vangelo, in cui Gesù stesso parla al loro cuore e a alla loro vita. E sono così accompagnati all'incontro personale con Cristo Gesù.
L'esperienza di catechismo dura quattro anni (dai 6 ai 10 anni) e prevede anche un ordine dei Sacramenti che – concordemente con il parroco e con l’équipe dei catechisti – può essere modificato: ovvero iniziare con il Sacramento della Cresima (primo anno), proseguire con la Riconciliazione (secondo anno), per culminare con la Prima Comunione (terzo anno).
Di questo cammino – ben più di un semplice “corso per ottenere i Sacramenti” – che diventa un tempo crescita non solo individuale ma familiare e comunitario, i genitori cono compartecipi, con momenti di ascolto e catechesi loro dedicati (la domenica dopo la messa, una volta al mese), con momenti di ritiro, di dialogo e di preghiera con i loro piccoli in famiglia. La metodologia diventa così anche una via per incrementare il dialogo e una relazione profonda tra genitori e figli, per una crescita umana e spirituale comune.

Referente: Livia Scolari

▲ Torna su

Catechesi del Buon PastorE

Aperte le adesioni 2024-2025
Locandina

La Catechesi del Buon Pastore è nata a Roma nel 1954, ad opera di una biblista, Sofia Cavalletti, e una pedagogista montessoriana, Gianna Gobbi, ed è stata poi via via formulata sulla base delle reazioni dei bambini di fronte all’annuncio cristiano. La catechesi inizia con i bambini in età prescolare, in genere a tre anni, perché si è potuto constatare come sia proprio in quell’età che l’essere umano manifesta l’esigenza e la gioia di entrare in relazione con Dio nella persona di Gesù, il buon Pastore che conosce per nome ciascuna delle sue pecorelle, le chiama una per una a stare con Lui per poter comunicare a ognuna i segreti del Suo amore. I bambini trovano una stanza preparata appositamente per questo incontro con il Signore, denominata atrio, dove possono ascoltare insieme con le catechiste la Parola di Dio e rifletterci poi da soli, lavorando con l’aiuto di un materiale che concretizza il messaggio cristiano attraverso riproduzioni generalmente in legno della Parola ascoltata, modellini degli arredi liturgici, immagini in cartoncino da ricopiare, ricalcare, incollare.
La catechesi non ha come obiettivo principale i sacramenti ma sono delle tappe; in particolare, quando ai bambini verrà fatta, da parte delle catechiste e del sacerdote, la proposta della partecipazione piena alla mensa eucaristica attraverso il sacramento delle prima Comunione, essi saranno in grado di rispondere all’invito di Gesù con una decisione autonoma maturata nella preghiera personale. Man mano che i bambini crescono, l’annuncio cristiano continua ad essere accompagnato dalla presentazione di un materiale, semplice ma ricco di contenuto, corrispondente alle loro esigenze secondo le diverse fasi dell’età. È una catechesi priva di qualsiasi carattere scolastico, ma è un’esperienza di vita religiosa che bambini e adulti compiono insieme nell’ascolto dell’unico Maestro. In questo senso abbiamo a cuore anche il rapporto con le famiglie perché insieme si possano accompagnare i bambini nel cammino di fede e perché possa costituirsi una comunità desiderosa di rispondere ai doni di Dio, ciascuno nel modo più corrispondente alla propria realtà esistenziale.
La S. Messa domenicale di riferimento è alle ore 10.

Referenti: Paola Lazzari, Simonetta Pasquali

▲ Torna su

Dopo Cresima: Movimento Ragazzi (MR)

Il gruppo del post cresima è un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 che si riunisce settimanalmente per discutere temi che possano portare a vivere concretamente la vita " con gli occhi del Vangelo". I ragazzi forniscono anche un servizio attivo alla parrocchia, come animatori di oratorio.

Inizio: in programmazione

▲ Torna su

Catechesi per adulti

Ogni cristiano è chiamato a formarsi costantemente per essere nel mondo segno intelligente della presenza del Signore Risorto. Tale formazione non si esaurisce nella catechesi dell’iniziazione cristiana, ma continua per tutta la vita, di fronte alle diverse sfide che la società presenta alla Chiesa. Attraverso l’approfondimento delle Sacre Scritture, della Tradizione e del Magistero, si offrirà una maggiore consapevolezza della bellezza del Cristianesimo ed uno stimolo ad un dialogo con la società contemporanea.

Inizio: in programmazione

Referente: Don Massimiliano Nastasi

▲ Torna su

 

Cammino in preparazione al matrimonio

Si è appena concluso il nuovo Cammino in preparazione al matrimonio (Locandina). Un itinerario in 10 incontri per interrogarsi sulla solidità delle proprie scelte e per sperimentare l'importanza della comunità cristiana che testimonia la presenza di Dio accanto a noi.

Inizio: in programmazione

Referenti: Maria Cruciani, Mario Persiani

▲ Torna su