Gruppi e Comunità

Leggere insieme il Vangelo

Il Vangelo è la fonte della nostra spiritualità e necessita di essere letto e compreso nell’esperienza quotidiana. Il gruppo propone un approccio sistematico ma soprattutto personale della Parola di Dio per seguire più coerentemente il Signore Gesù.

Gli incontri si tengono il primo e il terzo mercoledì del mese dalle ore 21 alle ore 22.

Calendario incontri

Inizio: 9 ottobre ore 21.00

Referenti: don Massimiliano Nastasi

▲ Torna su

Sposi in cammino

Per tutte le coppie di sposi che scelgono di dedicare del tempo per dialogare, mettersi in discussione e riscoprire la bellezza dell’essere in due. Il gruppo si riunisce subito dopo la S. Messa delle ore 10; viene letto il Vangelo del giorno, seguito da una breve introduzione del sacerdote. Segue un momento di riflessione, dove le coppie si interrogano sulla lettura del Vangelo in chiave personale e di coppia, aiutati da pezzi di brani e domande inseriti in un libretto che viene distribuito all’inizio. L’incontro si conclude con la condivisione con gli altri, su base volontaria, delle riflessioni fatte. Segue un pranzo dove ognuno porta qualcosa, in spirito di comunità. I bambini durante l’incontro vengono tenuti dalla babysitter o all’oratorio, per poi ritrovarsi con i genitori per il pranzo.

Gli incontri si tengono ogni terza domenica del mese dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

Referenti: don Stefano Rulli, Livia e Andrea Fidanzio

▲ Torna su

Ministri Straordinari della S. Comunione

I ministri straordinari dell’Eucaristia sono battezzati adulti, uomini o donne, ai quali viene affidato il servizio di portare l’Eucaristia ai malati nelle loro case e di aiutare il sacerdote nella distribuzione durante la celebrazione della Messa. È motivo di rendimento di grazie al Signore il fatto della presenza nella nostra comunità di questi Ministri che attraverso il servizio e la carità pastorale verso i malati si fanno portatori della spiritualità eucaristica. Il loro compito è anche quello di servire all’Altare durante le celebrazioni. Attualmente sono 10 ministri.

Referente: don Stefano Rulli

▲ Torna su

Gruppo Lettori

Il Gruppo Lettori è costituito da laici che mediante la specifica formazione svolgono il servizio della Proclamazione della Parola con consapevolezza ed autorità nelle sante Messe della domenica ed in quelle festive. Per svolgere questo importante ministero è necessario che il Lettore compia un percorso di conoscenza delle Sacre Scritture e della Liturgia. La conoscenza e l’approfondimento della Bibbia consente di leggere con autorevolezza la Parola di Dio all’assemblea domenicale, mentre quelle della Liturgia permettono al Lettore di muoversi in corretta tempistica con gesti e stili propri della sacralità della celebrazione.

Gli incontri sono il primo lunedì del mese alle ore 19.00.

Referenti: don Stefano Rulli e Giovanni Venzaghi

▲ Torna su

Gruppo di preghiera mariano

Rosario meditato ogni 1° giovedì del mese alle ore 17.00.

Referente: Littoria Pieri

▲ Torna su

Gruppo di preghiera Padre Pio

Si riunisce ogni 23 del mese dalle ore 17.30.

Referente: P. Egidio Picucci, OFM

▲ Torna su

Caritas e Pergola

Si occupano principalmente di assistenza agli anziani e ai malati e dell’organizzazione di vendite di beneficenza nei periodi forti dell’anno.

Si riunisce per una catechesi formativa ogni terzo mercoledì del mese alle ore 17.00.

Consulta la pagina dedicata alla Caritas parrocchiale

Referente: don Stefano Rulli e Marcella Ales

▲ Torna su


Festa della patrona

Il 29 aprile è festa di S. Caterina da Siena.
Questa ricorrenza è preceduta da un triduo di preparazione.
La parte ludica è rimandata alla fine dell’anno pastorale (Festa del Palio di S. Caterina, 7 giugno 2020).

▲ Torna su

Il giornalino parrocchiale P@role Nuove

La Redazione, formata dal Parroco e da alcuni parrocchiani già impegnati nelle varie attività pastorali, lavora alla pubblicazione del giornalino che ha cadenza semestrale.
Lo scopo è quello di contribuire alla riflessione sociale, teologica ed ecclesiale su alcuni temi di attualità che di volta in volta vengono individuati.
Tutti possono contribuire con articoli, foto e riflessioni.
Si accettano suggerimenti. Rivolgersi in Parrocchia.

▲ Torna su